Sbraga Costantino ✞ 19/07/1943
- Data:19/07/1943
- Età:50
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia Scelta
- Reparto:Nucleo Autonomo Ministero dell'Interno
- Provincia:Roma
Morì il 19 Luglio, durante il primo grande bombardamento Alleato su Roma. Colto di sorpresa dall’incursione nemica, la guardia scelta Sbraga cercò rifugio all’interno della Caserma di Polizia “Smiraglia”, ma venne ucciso da una bomba caduta a poca distanza da lui.
Secondo i documenti ufficiali dell’epoca il corpo della guardia scelta Sbraga venne letteralmente polverizzato dall’esplosione.
Per l’incursione sulla capitale vennero scelti quasi seicento bombardieri americani i quali ebbero come obiettivi primari gli scali ferroviari di San Lorenzo e del Littorio (oggi Tiburtino). Il bombardamento costò la vita ad oltre 1500 persone tra civili e militari ed il ferimento di altre migliaia di persone.
Fonte : “OBIETTIVO: ITALIA – I BOMBARDAMENTI AEREI DELLE CITTA’ ITALIANE DAL 1940 AL 1943” di Giorgio Bonacina, edizione Mursia. Si ringrazia l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione. Per la fotografia si ringrazia sentitamente il nipote del Caduto.
Buonasera io sono Sbraga Costantino il figlio di Sbraga Adolfo che il 19/07/1943 ,era a fianco dello Zio Sbraga Costantino , all’epoca mio padre aveva 16 anni , e con lo zio Costantino stavano andando al Ministero degli interni ,perché mio padre aveva fatto domanda per entrare al ministero degli interni .ed invece vennero di sorpresi dal bombardamento ,ove zio Costantino come a sempre raccontato mio padre, venne decapitato ,invece mio padre si salvo pero anche lui venne raggiunto da molte schegge delle bombe che alcune le hanno tolte ma alcune non le hanno tolte per la difficolta di dove si posizionate. Per questo che quando sono nato io il 15/11/1961 mio papà in memoria e rispetto dello zio mi ha chiamato Costantino .Adesso le spoglie di mio zio Costantino e mio papà che e morto il 06/01/2002 riposano nelle tomba di famiglia al Cimitero del Verano .Sono stato molto contento di questo articolo che gli avete riservato , se vi può interessare e magari pubblicare la foto di mio Zio .Grazie Sbraga Costantino
Buonasera sig. Sbraga.
Ringraziandola per la sua preziosa testimonianza le saremmo infinitamente grati se vorrà inviarci una foto dello zio che inseriremo a corredo della presente scheda. La potrà inviare alla nostra mail staff.cadutipolizia@libero.it
Cordiali saluti.