Scognamiglio Carmine ✞ 12/06/1944
- Data:12/06/1944
- Età:20
- Data di nascita:29/09/1923
- Provincia di nascita:Napoli
- Luogo di nascita:Portici
- Reparto:Battaglione d'Istruzione
- Causa:Conflitto a fuoco
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Provincia:Torino
Fu catturato in località Ciriè – Riovalmaggiore dopo un conflitto a fuoco con elementi partigiani: di lui si persero le tracce.
Quel giorno la guardia ausiliaria Scognamiglio, assieme ad altri colleghi del suo Battaglione, era stato inviato in località Riovalmaggiore a presidiare una polveriera rimasta incustodita in seguito a un attacco partigiano. Rimasti senz’acqua, i militari organizzarono alcune pattuglie dedicate al relativo rifornimento. Verso le ore 20:00, mentre la pattuglia stava facendo rientro alla polveriera, fu attaccata dai partigiani con i quali venne ingaggiato un conflitto a fuoco che causò molti feriti. Il militare scomparve.
Ulteriori fonti lo indicano deceduto in seguito a ferite in uno scontro con partigiani mentre era in servizio di protezione su una auto protetta “SPA” a difesa della polveriera di Riovalmaggiore.
Fonte: Istituto Storico RSI; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it. Si ringrazia l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per le ricerche effettuate.