Scotti Silvio Livio ✞ 24/05/1947
- Data:24/05/1947
- Età:22
- Data di nascita:09/12/1924
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Piacenza
- Reparto:Polizia Stradale
Morì il 24 maggio all’ospedale di Piacenza per le ferite riportate a seguito di un incidente motociclistico avvenuto mentre stava effettuando un servizio di pattugliamento stradale.
Verso le 15:30 lungo la provinciale Lugagnano – Castell’Arquato una pattuglia motociclistica della Polizia Stradale composta da tre militari (le guardie Franco Santini, Giovanni Rossi e la guardia ausiliaria Livio Scotti) cercò di fermare una vettura Alfa Romeo il cui conducente stava procedendo a zig zag. La guardia Scotti cercò di superare sulla destra la vettura inseguita ma urtò accidentalmente con la propria moto il parafango anteriore dell’auto, venendo proiettato contro un palo della luce. Il conducente dell’auto prontamente si fermava collaborando a prestare soccorso all’agente che tuttavia decedeva in ospedale dopo circa un’ora a causa della frattura del cranio e nonostante il disperato intervento chirurgico cui fu sottoposto. Sembra che il guidatore fosse sprovvisto della patente di guida.
Fonte: quotidiano “Libertà” del 25 maggio 1947 (si ringrazia il sig. Michele Mauro per il materiale trasmesso); Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.