Scrofani Calogero ✞ 19/10/1943
- Data:19/10/1943
- Reparto:Compagnia Mobile
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Provincia:Zara
Venne fucilato a Zara assieme ad altri 3 poliziotti dopo essere stato catturato dai partigiani jugoslavi il mese precedente.
Verso la fine di settembre il questore di Zara, a seguito di ripetuti furti e saccheggi di grano, farina e altri generi di prima necessità, ordinò una serie di perquisizioni: una di esse fu affidata al Commissario Aggiunto Roberto Delitala, al Vice Commissario Aggiunto Carmelo Antonio Siracusa, al Maresciallo di 2° Classe Egidio Giglio e alla Guardia Calogero Scrofani, autista dell’equipaggio. La vettura di servizio oltrepassò il posto di blocco dei Carabinieri di Zaravecchia e proseguì la marcia nonostante i tentativi di dissuasione dei militari dell’Arma a causa dell’intensa attività dei ribelli. I quattro poliziotti vennero infatti catturati dai partigiani jugoslavi, processati ad un loro tribunale e condannati a morte. Dall’esecuzione si salvò unicamente un civile usato come interprete, tale Zaratino, che rese compiuta testimonianza dei fatti.
La guardia Scrofani si era arruolato con il numero di matricola 017641.
Fonte: si ringrazia sentitamente la signora Osvalda Scalinci per il preziosissimo materiale d’epoca gentilmente trasmesso