Servodidio Michele ✞ 24/02/1967
- Data:24/02/1967
- Età:22
- Data di nascita:14/01/1945
- Provincia di nascita:Caserta
- Luogo di nascita:Prata Sannita
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Provincia:Nuoro
- Reparto:Reparto Celere
Morì il 24 Febbraio all’ospedale San Francesco di Nuoro, in seguito alle ferite riportate due giorni prima in uno scontro a fuoco con alcuni banditi.
La guardia Michele Servodidio apparteneva al 2° Reparto Celere di Padova, impegnato in operazioni antibanditismo in Sardegna tra il 1966 ed il 1970 ed i cui componenti vennero soprannominati “Baschi Blu”.
Il 22 Febbraio una pattuglia di “Baschi Blu”, dei quali faceva parte la guardia Servodidio, stava effettuando una perlustrazione nelle campagne di Mamoiada (NU), quando cadde in un agguato compiuto da quattro banditi che spararono contro gli agenti con armi automatiche. I poliziotti presi allo scoperto, si difesero con disperazione sino all’arrivo dei soccorsi, ma quattro di loro rimasero gravemente feriti e tra questi la guardia Michele Servodidio, raggiunto in più parti del corpo. Il giovane poliziotto venne trasportato a Nuoro, ma qui morì dopo due giorni di agonia.
Alla memoria del caduto vennero dedicate una lapide all’interno della caserma del 2° Reparto Celere di Padova, un cippo commemorativo nel Sacrario del CAIP di Abbasanta e l’intitolazione di una caserma in via Trieste 2 a Nuoro.
I “Baschi Blu” del 2° Reparto Celere versarono un elevato tributo di sangue: il 17 giugno successivo in un’autentica battaglia che impegnò una loro pattuglia per molte ore vennero uccise le guardie Pietro Ciavola e Antonio Grassia.
Fonte: Polizia Moderna; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Articoli correlati: Gli Eroi delle montagne
I funerali del militare immortalati da Polizia Moderna