Sgroi Basilio ✞ 12/09/1966
- Data:12/09/1966
- Età:33
- Data di nascita:01/06/1933
- Provincia di nascita:Catania
- Luogo di nascita:Aci San Antonio
- Provincia:Brescia
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Grado:Tenente
Morì il 12 Settembre all’ospedale di Desenzano, dove era ricoverato in seguito alle gravissime ferite riportate alcune ore prima in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale tra Centenaro e Desenzano.
Intorno alle 22 dell’11 Settembre il tenente Sgroi, comandante della Polizia Stradale di Desenzano, era intervenuto insieme ad alcuni agenti del suo distaccamento per i rilievi di un incidente stradale avvenuto poco prima, costato la vita ad un motociclista. Mentre gli agenti stavano eseguendo i rilievi e il carro attrezzi si apprestava a prelevare i mezzi coinvolti giunse a forte velocità una autovettura Fiat 500 che investì il tenente Sgroi, schiacciandolo contro il carro attrezzi e causandogli gravissime fratture. Trasportato in ospedale, vi morì poche ore dopo il ricovero.
Basilio Sgroi lasciò due figli (un maschio e una femmina) e la moglie, in attesa del terzogenito.
Fonte: “il Corriere della Sera” del 13 Settembre 1966; la Redazione ringrazia il sig. Antonino Sgroi, figlio del Caduto, per le precisazioni fornite. Per la fotografia dei funerali si ringrazia il collega Flavio Dalla Libera.
Buonasera sono Antonino Sgroi figliolo del tenente sgroi volevo ringraziarvi per aver inserito mio padre fra tutti coloro caduti per lo stato volevo segnalarvi di effettuare una correzione mio padre lasciò due figli uno maschio e uno femmina e una terza in pancia a mia madre al 7° mese di gravidanza
grazie
ps mandatemi un vs iban che voglio mandarvi qualcosa
grazie tony sgroi 3470367042 a proposito ho fatto richiesta per inserirmi nel vs gruppo saluti
Buongiorno sig. Sgroi.
A nome della Redazione la ringrazio per le corrette informazioni che ci ha fornito e che sono già andate a corredo della relativa scheda del papà.
Circa la sua richiesta, può consultare l’area dedicata al seguente link:
https://www.cadutipoliziadistato.it/sostieni/
Rimaniamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessità.
Cordialmente
Gianmarco Calore
Grazie anche da parte mia sono una Delle figli Francesca sgroi sorella di Antonio.grazie
Grazie a lei e a suo fratello che ci ha fornito importanti precisazioni sulla tragedia che ha colpito la vostra Famiglia. La redazione di Cadutipolizia rimane a disposizione per ogni ulteriore necessità.