Tamponi Giovanni Maria ✞ 02/11/1967
- Data:02/11/1967
- Età:23
- Data di nascita:26/10/1944
- Provincia di nascita:Sassari
- Luogo di nascita:Calangianus
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Provincia:Nuoro
- Reparto:Polizia Stradale
Fu ucciso il 2 Novembre in un conflitto a fuoco con un latitante nei pressi di Nuoro.
La guardia Tamponi era impegnato in un posto di blocco sulla strada tra Orune e Bitti all’incrocio con la strada provinciale per Benetutti, insieme ad altri cinque colleghi.
Intorno alle 18 del 2 Novembre gli agenti intimarono l’alt ad una autovettura Fiat 850 con a bordo quattro persone e che si fermò alcuni metri prima degli agenti. Quando i poliziotti fecero per avvicinarsi udirono un grido “ Nicola, scappa!” e notarono un uomo fuggire dalla vettura, verso la boscaglia circostante. Tamponi si scagliò verso l’uomo, mentre gli altri tre occupanti aggredivano gli altri agenti cercando di proteggere la fuga del complice. La guardia Tamponi riuscì a fermare l’uomo il quale però reagì pugnalandolo due volte con un coltello per poi fuggire nella boscaglia vanamente inseguito dagli altri militari, uno dei quali nella concitazione esplose una raffica di mitra che colpì accidentalmente Tamponi, ferendolo mortalmente.
La guardia Giovanni Maria Tamponi venne trasportata a Nuoro a bordo di una delle auto della Polizia Stradale ma morì poco dopo essere entrata in ospedale.
Nonostante l’accidentalità dell’accaduto, della morte del poliziotto venne accusato falsamente il latitante, già ricercato per una serie di crimini.
Questi venne catturato nel gennaio 1968, ma nel 1972 la Procura di Nuoro rinviò a giudizio un funzionario di Polizia, un capitano e due guardie della Stradale, con l’accusa di avere falsificato le prove e, nel caso di uno dei militari, di avere ucciso Giovanni Tamponi, accuse confermate in sede processuale.
Il latitante venne rilasciato nel 1979, al termine della condanna ricevuta per altri reati.
Alla memoria della guardia Giovanni Maria Tamponi venne dedicato un cippo commemorativo all’interno del Sacrario del CAIP di Abbasanta (NU).
Fonte: Corriere della Sera; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Due immagini dei funerali immortalate da Polizia Moderna