Tirinelli Lelio ✞ 02/05/1956
- Data:02/05/1956
- Età:28
- Data di nascita:01/12/1927
- Provincia di nascita:Frosinone
- Luogo di nascita:Serrone
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Malattia dipendente da causa di servizio
- Provincia:Napoli
- Reparto:Questura
Morì il 2 Maggio a Serrone (FR), suo paese d’origine, in seguito alle lesioni subite tredici mesi prima in un incidente stradale avvenuto in servizio a Napoli.
Il 30 Marzo 1955 la guardia Tirinelli, mentre si trovava in Via Caracciolo a Napoli notò una violenta lite tra due persone. Nel tentativo di sedarla attraversò la strada ma venne investito da una motocicletta. Ricoverato in ospedale ne venne dimesso dopo alcune settimane, rientrando in servizio, ma dopo breve tempo le sue condizioni di salute si aggravarono, causandone la morte dopo mesi di sofferenze.
Fonti: si ringraziano l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.
Lelio Tirinelli era mio zio. fratello di mia madre, mai conosciuto perché deceduto prima della mia nascita, e sepolto nella tomba di famiglia a Serrone.
Della sua morte, in casa dei genitori, mi era stato raccontato che era avvenuta per emorragia dopo un incidente stradale, ma niente di più.
Vi ringrazio sinceramente, perciò, per aver fatto luce su questa vicenda, raccontata in famiglia sempre in maniera poco esauriente.
Roberto Lucidi
Grazie a lei per la sua testimonianza. Un cordiale saluto.