Torelli Ivo Dino ✞ 13/10/1945
- Data:13/10/1945
- Età:22
- Data di nascita:24/06/1923
- Provincia di nascita:Reggio Emilia
- Luogo di nascita:Scandiano
- Causa:Assassinio
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Provincia:Reggio Emilia
- Reparto:Regia Questura
Morì il 13 Ottobre all’ospedale di Reggio Emilia, dove era ricoverato in seguito alla ferita d’arma da fuoco subita la sera precedente.
Nella tarda serata del 12 Ottobre alla Questura di Reggio Emilia giunse la segnalazione di una lite in corso all’interno del ristorante “San Giuseppe”, in Piazza del Duomo.
Quando la guardia ausiliaria Torelli giunse nel locale notò un ubriaco il quale, armato di una rivoltella, stava minacciando un gruppo di soldati polacchi. Il giovane poliziotto si scagliò sull’uomo afferrandolo per il braccio e cercando di disarmarlo, ma nel corso della colluttazione partì un colpo di pistola che ferì Torelli all’addome. Il poliziotto venne subito soccorso e trasportato all’ospedale di Reggio Emilia dove morì nelle prime ore del mattino del 13 Ottobre.
Il responsabile dell’omicidio, un partigiano italiano, venne arrestato e processato: fu assolto grazie alla derubricazione del reato in omicidio colposo e la conseguente applicazione dell’amnistia.
La guardia ausiliaria di Pubblica Sicurezza Ivo Torelli aveva combattuto nelle formazioni partigiane durante la Resistenza e si era arruolato come ausiliario appena il 16 Settembre precedente.
Fonte: “La Gazzetta di Reggio” del 12 ottobre 2011; si ringraziano l’ispettore capo Vincenzo Marangione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.