Tosi Luigi ✞ 26/12/1944
- Data:26/12/1944
- Età:32
- Data di nascita:15/05/1912
- Causa:Conflitto a fuoco
- Provincia:Gorizia
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Fu ucciso il 26 dicembre a Merna (GO) il 26 Dicembre nel corso di un conflitto a fuoco con un criminale.
La guardia Tosi era appena smontato dal servizio presso il posto di blocco che controllava l’accesso a Gorizia quando, giunto all’incrocio tra le attuali vie Terza Armata e Trieste riconobbe tra i passanti un pericoloso latitante, responsabile di rapine ed omicidi. Il poliziotto intimò l’alt, ma il latitante rispose estraendo una pistola e facendo fuoco per primo, ferendo mortalmente Tosi che reagì sparando quattro colpi con la pistola d’ordinanza e uccidendo il pregiudicato. Luigi* Tosi cercò di raggiungere, in cerca di soccorsi, il posto di blocco dove prestava servizio, ma morì prima di arrivarvi.
Il 10 febbraio 1945 gli venne concessa la Medaglia d’Argento al V.M. “alla memoria” con la seguente motivazione:
“Aggredito da un bandito reo di numerosi assassinii e rapine, che con la pistola puntata gli intimava di alzare le mani, con fulminea determinazione ed esemplare coraggio, noncurante del grave pericolo incombente, estraeva dalla tasca del cappotto la propria arma e per quattro volte faceva fuoco contro l’aggressore uccidendolo. Mortalmente ferito anch’egli, trovava la forza di avviarsi all’accantonamento finché si abbatteva esanime al suolo, vittima del suo ardimento e della sua fedeltà al dovere”.
* alcune fonti lo indicano anche con il nome di battesimo di Giulio.
Fonte: Il Corriere della Sera del 11 febbraio 1945; “La Pubblica Sicurezza sul Confine Orientale 1938-1945” di Mario De Marco