Zanetti Giuseppe ✞ 18/07/1866
- Data:18/07/1866
- Età:25
- Provincia di nascita:Cremona
- Luogo di nascita:Crema
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza del Regno d'Italia
- Grado:Delegato di P.S.
- Causa:Evento Bellico
- Reparto:Regia Questura
- Provincia:Trento
Morì il 18 luglio* combattendo contro gli austriaci a Pieve di Ledro (TN), durante la spedizione garibaldina in Trentino.
Allo scoppio della Terza Guerra d’Indipendenza italiana il delegato di pubblica sicurezza Giuseppe Zanetti, già volontario con Garibaldi durante le campagne del 1860-61, si era arruolato nuovamente con le truppe garibaldine al momento della spedizione in Trentino prestando servizio come caporale nel 2°Reggimento Volontari Italiani.
Il 18 luglio i volontari italiani mossero all’attacco della località strategica di Pieve di Ledro, tenuta dagli austriaci e che venne disputata nel corso di una violenta battaglia, nel corso della quale il delegato Giuseppe Zanetti rimase ucciso.
La vittoria di Pieve di Ledro aprì la strada alla vittoria dei volontari garibaldini a Bezzecca, avvenuta tre giorni dopo.
Il delegato Zanetti, nativo di Crema, lasciò la madre e due sorelle.
*n.b. una delle fonti consultate lo cita come Caduto nella battaglia del forte d’Ampola, avvenuta il giorno precedente e non coincidente con altre informazioni d’epoca riguardanti lo scontro.
Fonti: Vite degl’Italiani: benemeriti della libertà e della patria, di Mariano d’Ayala, Firenze 1868.
“Nuovo Diurno Italiano, di Gabriele Fantoni, Venezia 1867