Zendri Fermo ✞ 21/04/1944
- Data:21/04/1944
- Età:30
- Data di nascita:05/02/1914
- Causa:Conflitto a fuoco
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Trieste
Venne ucciso il 21 Aprile in uno scontro a fuoco con i partigiani jugoslavi.
Lo Zendri, già Guardia P.A.I e prima ancora Carabiniere Reale, frequentò il corso di preparazione presso la Scuola Tecnica di Polizia di Roma; nominato Guardia venne assegnato a Milano. Il 17 maggio 1941 fu trasferito a Vicenza e il 22 settembre 1942 a Bolzano.
Fonte: “la Pubblica Sicurezza sul Confine Orientale 1938-1945” di Mario de Marco; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.
come si fa ad avere più informazioni?
Il nipote
Buongiorno. Può rivolgersi all’Ufficio Storico della Polizia di Stato (tel. 06-46538566) che riteniamo disponga del relativo foglio matricolare. Cordiali saluti.
grazie assolutamente per l’aiuto
Salve,
ho appena contattato telefonicamente il suddetto ufficio; mi è stato chiesto di scrivere via internet, rimandandomi al sito stesso, ma non riesco a trovare un indirizzo email a cui scrivere.
E’ possibile avere un’integrazione di aiuto per favore?
Saluti
A questo punto, trattandosi di un militare appartenente alla Polizia Repubblicana, le consiglio di scrivere una mail al dott. Norberto Bergna (norberto.bergna@alice.it), ricercatore dell’istituto storico RSI, che sicuramente le saprà essere d’aiuto.
ancora grazie per tutto l’aiuto e il tempo che mi ha dedicato.
saluti
Ci mancherebbe! Grazie a lei per il suo contatto! Ci faccia sapere se ci sono novità, così potremo implementare la scheda di Fermo Zendri con maggiori notizie! A presto!