Zilanun Destà ✞ 29/03/1941
- Data:29/03/1941
- Grado:Ascari di Polizia (Agente)
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Harar (Etiopia)
- Corpo:Polizia dell'Africa Italiana
- Reparto:Stazione PAI
Morì il 29 Marzo durante i combattimenti contro disertori e ribelli etiopici a Dire Daua (Etiopia).
Al momento della ritirata delle truppe italiane dall’importante centro urbano di Dire Daua di fronte all’avanzata delle truppe britanniche, a difendere la popolazione civile italiana e africana della città rimasero poche decine di agenti ed ascari della Polizia dell’Africa Italiana in servizio presso il locale Commissariato della PAI.
Gli agenti e gli ascari della Stazione P.A.I. del quartiere indigeno di Magalo, nella parte orientale di Dire Daua, a partire dal 26 Marzo si trovarono a fronteggiare centinaia di ribelli e predoni, molti dei quali ascari disertori. Gli uomini della PAI, che avevano ricevuto il rinforzo di una decina di civili armati (nominati ausiliari di Polizia) e di cinque vigili urbani etiopi, reagirono validamente ai disordini provocati dai predoni, riuscendo addirittura a disarmare più di 300 di loro, ma il mattino del 29 Marzo i ribelli attaccarono Magalo, armati di tutto punto ed equipaggiati anche con due mitragliatrici.
Gli agenti e gli ascari PAI difesero disperatamente il quartiere indigeno, riuscendo a respingere i ribelli dopo ore di combattimenti ininterrotti.
Gli scontri di Dire Daua, oltre che quella dell’ascari Destà Zilanun, costarono la vita anche a quella della guardia Pierino Meneghetti, delle guardie ausiliarie PAI Vincenzo Bonifacio, Garibaldo Badinelli e Michele Stardero e di quattro vigili urbani indigeni.
Fonte: si ringrazia l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione.