Zizzi Francesco ✞ 16/03/1978
- Data:16/03/1978
- Età:29
- Data di nascita:04/06/1948
- Provincia di nascita:Brindisi
- Luogo di nascita:Fasano
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Reparto:Questura
- Reparto:Reparto Autonomo Ministero Interno
- Provincia:Roma
- Causa:Terrorismo ed eversione
- Reparto:Ufficio Scorte
Venne assassinato insieme ai colleghi Iozzino e Rivera da terroristi delle Brigate Rosse il 16 Marzo in via Fani a Roma, insieme al Maresciallo dei Carabinieri Oreste Leonardi ed all’ Appuntato dell’Arma Domenico Ricci, addetti alla scorta dell’On. Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana.
Quella mattina i tre poliziotti si trovavano a bordo di una Alfetta che seguiva l’auto con a bordo Moro, il maresciallo Leonardi e l’appuntato Ricci. All’angolo tra via Fani e Via Stresa le auto con a bordo Moro e la scorta caddero in un agguato teso da una decina di terroristi ( il numero non è mai stato accertato con sufficiente precisione) e che esplosero 91 colpi d’arma da fuoco contro gli uomini della scorta. A bordo dell’Alfetta venne uccisa la guardia Giulio Rivera mentre il vicebrigadiere Zizzi venne gravemente ferito ( morì poche ore dopo in ospedale). La guardia Iozzino riuscì ad uscire dall’auto ed a esplodere due colpi di pistola prima di cadere a sua volta ucciso. I terroristi, dopo avere assassinato i due carabinieri a bordo dell’auto dell’ On. Moro sequestrarono l’uomo politico, la cui detenzione durò 55 giorni e si concluse con il suo assassinio il 9 Maggio.
Gli assassini dell’ On. Moro e della sua scorta vennero arrestati dalle Forze dell’Ordine negli anni successivi, ad eccezione di uno dei membri del commando, attualmente latitante in Nicaragua. Le autorità di Managua continuano a rifiutare la sua estradizione.
Al militare venne dedicata l’intitolazione della caserma della Sezione Polizia Stradale di Fasano (BR), di una lapide all’interno della questura di Parma, di una lapide in piazza S. Francesco a Pistoia e di una strada a Pomarico (MT).
Fonti: “La notte della Repubblica” di Sergio Zavoli “Storia del Partito Armato” di Giorgio Galli; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Articoli correlati: Colpo allo Stato