Zorzino Domenico ✞ 04/03/2023
- Data:04/03/2023
- Età:49
- Data di nascita:03/09/1973
- Grado:Assistente Capo Coordinatore
- Causa:Infortunio in operazione libero dal servizio
- Provincia:Padova
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Reparto Prevenzione Crimine
Morì il 4 marzo* nel tentativo di salvare un automobilista precipitato in un canale con il proprio veicolo.
Verso le ore 16 del 3 marzo l’Assistente Capo Coordinatore Domenico Zorzino, libero dal servizio, si trovava lungo l’argine del canale Gorzone, nel territorio comunale di Anguillara Veneta (PD) intento a praticare attività sportiva, quando si accorse di un’utilitaria con una persona a bordo che era uscita di strada ed era precipitata nel corso d’acqua, iniziando a inabissarsi.
Dopo avere dato l’allarme con il suo cellulare, l’agente si gettò in acqua per cercare di salvare l’uomo, un anziano del posto. E’ verosimile che con il suo intervento abbia fatto uscire dall’abitacolo la persona, poiché quando i Vigili del Fuoco prontamente intervenuti recuperarono l’auto, essa era vuota.
Iniziò così una spasmodica attività di ricerca, nella speranza di un miracolo. Purtroppo verso mezzogiorno del 4 marzo vennero recuperati i corpi senza vita sia del conducente che del giovane poliziotto.
L’Assistente Capo Coordinatore Domenico Zorzino, che prestava servizio presso il Reparto Prevenzione Crimine “Veneto” di Padova, lasciò la moglie e un figlio.
In occasione della festa della Polizia del 2023 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Domenico Zorzino la M.O.V.C. “alla memoria”. Il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ne ha decretato la promozione alla qualifica di Vice Sovrintendente “alla memoria”.
* la data di decesso si riferisce al giorno dell’effettivo recupero del corpo, così come registrata sull’atto di morte.
Fonte: Il Mattino di Padova del 4 marzo 2023; Il Gazzettino del 3-4 marzo 2023
Articoli correlati: Alfa e Omega
Il video commemorativo realizzato in occasione della Festa della Polizia 2023, con l’audio della telefonata fatta al 118 da Domenico Zorzino: le sue parole sono di una purezza irraggiungibile.
Un’immagine dei funerali di Domenico Zorzino (per gentile concessione de Il Gazzettino)
Un’onoreficenza più che meritata.